Il nostro laboratorio esegue varie tipologie di esami metallografici, tra le quali gli esami macrografici e micrografici.
Tali esami vengono condotti in accordo alla normative EN, ISO e ASTM più comunemente diffuse su leghe ferrose e non ferrose.
Gli esami macrografici evidenziano la disposizione delle fibre e l'assetto macrostrutturale; mediante l'utilizzo di uno stereomicroscopio è possibile valutare a più alti ingrandimenti la conformità dell'esame stesso.
E' possibile eseguire esami macrografici su giunti di saldatura (tipo talloni testa a testa, giunti ad angolo, piastre tubiere…) e su particolari a disegno forgiati e/o stampati.
Gli esami micrografici sono finalizzati ad evidenziare la microstruttura, il grado di purezza, la dimensione del grano, la percentuale delle fasi costituenti (Ferrite %) e la valutazione di decarburazione, rivestimenti / trattamenti superficiali, difettosità (tipo cricche, ripiegature…).
Tra gli esami micrografici il nostro laboratorio esegue micrografie standard, determinazione dimensione grano austenitico / ferritico (BECHET - BEAUJARD / KOHN per ossidazione, MC - QUAID EHN secondo ASTM E 112 e corrispondenti), determinazione inclusioni non metalliche (secondo UNI 3244 / ASTM E 45 / DIN 50602 e corrispondenti).
Attraverso gli esami macrografici e micrografici, con l'ausilio di altre prove di laboratorio, è possibile indagare le cause che hanno determinato una problematica nell'utilizzo di un materiale ed individuare le possibili correzioni da attuare.
In supporto agli esami metallografici le prove meccaniche di microdurezza Vickers sono in grado di valutare la profondità / spessore di trattamenti superficiali oppure di verificare differenti caratteristiche tra fasi strutturali diverse.
Oltre agli esami macrografici e micrografici indicati, siamo inoltre in grado di eseguire esami di impronta baumann ed andamento fibre e repliche metallografiche; le repliche metallografiche possono essere eseguite sia presso le ns. sedi sia presso il cliente: i nostri tecnici si muovono prevalentemente nelle regioni di Lombardia e Piemonte (in particolare nelle province di Varese, Milano, Como e Novara).